Come prenotare un hotel a Porto

Nata sulle sponde del fiume Douro e situata a pochi Km dall’oceano Atlantico, Porto è una delle località turistiche più famose dell’intero Portogallo al quale ha dato il nome. La città, le cui origini risalgono all’epoca romana, ha rivestito una notevole importanza nella storia del paese. Fu infatti teatro delle nozze di  Giovanni I e Filippa di Lancaster e grande centro industriale. Porto è inoltre celebre per non aver subito nessuna sconfitta nei tentativi di dominazione succedutisi nei secoli, il che le valse l’appellativo di Cidade Invicta.

Una passeggiata nel centro storico di Porto, dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità da tutelare, vi consentirà di ammirare le attrazioni più importanti. Tra queste la Torre dos Clérigos, un campanile in stile barocco ideato dall’architetto italiano Niccolò Nasoni. La torre, riconosciuta come monumento nazionale, offre inoltre una vista ineguagliabile della città.

Unica nel suo genere è la Chiesa di Sant’Ildefonso, risalente alla prima metà del Settecento. La caratteristica dell’edificio, in stile barocco, è di essere ricoperta di azulejos, una tipica decorazione spagnola e portoghese che consiste nell’applicazione di piastrelle di ceramica.

Fate tappa adesso presso la Cattedrale della città, di certo une delle più belle dell’intero Portogallo. Si tratta di una chiesa in stile romanico e barocco la cui costruzione ebbe inizio nel XII secolo ma che subì rimaneggiamenti nei secoli successivi. La chiesa presenta una costruzione centrale accompagnata ai lati da due torri quadrate, caratterizzate da una piccola cupola sulla sommità. All’interno vedrete una pala d’altare in stile barocco e un battistero con un bassorilievo in bronzo, opera del maestro Antonio Texeira Lopes.

A Porto potrete inoltre vedere il Pont Maria Pia, opera del francese Eiffel e il Pont Dom-Luís, ideato invece da un suo discepolo. Potrete inoltre ammirare la modernissima Casa della Musica e l’antico Palazzo della Borsa.

Porto è una città antica con uno spirito fortemente contemporaneo. Nel centro della città, ricco di negozi, ristoranti e centri commerciali, troverete anche numerose strutture alberghiere tra le quali potrete scegliere quella che meglio corrisponde alle vostre necessità. Una volta scelto l’hotel giusto, la maestosa Porto sarà a portata di mano e con essa potrete scoprire l’anima antica del Portogallo.

 


Commenti